Random tips. Fotografare il tuo quotidiano

settembre 19, 2013



Uno dei consigli principali quando fotografate con la vostra reflex, è considerare lo sfondo. Uno sfondo chiaro ed abbastanza uniforme creerà un distacco con il vostro soggetto mettendolo in evidenza. 
Non fermatevi nemmeno ad una figura intera o un mezzo busto. Provate a scattare tutti i piccoli particolari del vostro soggetto. Se editate le vostre fotografie allora è meglio iniziare ad abbandonare il formato jpeg e passare al raw. Con questo formato le vostre foto, anche quelle venute un po' male, potranno essere salvate.
Controllate sempre il bilanciamento del bianco, eviterete di trovarvi una serie di foto gialline o peggio, bluastre. Se potete aprite a piu non posso le vostre finestra facendo entrare la luce naturale piuttosto che accendere le lampadine. Su un ritratto, concentratevi sullo sguardo. Se questo è a fuoco, la foto è fatta!
Se il soggetto si muove troppo, impostate lo scatto continuo, sopratutto con bimbi e animali. Mica si metteranno in posa per voi :)

Per le curiose, scatto con una Canon 500d ed uso un obietto di 50mm perfetto per i ritratti. Per gli autoscatti, uso il controllo remoto da pc. Ed ora tocca a voi, buon divertimento e buon week end!








You Might Also Like

3 replies

  1. Tenero Gael con l'orsetto!!!

    RispondiElimina
  2. come sempre consigli d'oro =) io come al solito sto ancora imparando ad usare la mia...ma piano piano so che farò foto stupende=) :*

    RispondiElimina

Flickr Images

.