Gael, un bambino trilingue.

luglio 23, 2014


Che la nostra famiglia fosse atipica si sapeva da quando una mamma cilena parla in italiano al proprio figlio. Purtroppo scegliere la lingua con cui avrei comunicato con Gael non è stato facile. Oggi le tre lingue che insegniamo sono italiano, francese ed inglese.
Mio marito non parla cosi fluentemente italiano ne io francese quindi in casa si parla solo ed esclusivamente in inglese, cartoni compresi. Io continuo a comunicare con Gael esclusivamente in italiano e  mio marito in francese. Sicuramente pensate che "il povero bambino" faccia confusione, ma non è cosi, lui capisce perfettamente ogni frase che viene detta ed ogni comando richiesto in entrambe le lingue. L'inglese per ora è messo in angolo e credo (spero) che ci concentreremo su questa lingua più avanti, quando inizierà la scuola. L'obiettivo sarebbe di fargli frequentare una scuola bilingue francese-inglese. Ma questo lo vedremo strada facendo. Tornando quindi alla situazione attuale del bilinguismo, è noto che i bambini che crescono con due lingue abbiano alcune difficoltà ad avviare il linguaggio, ed ogni tanto l'ansia della madre salta fuori e penso se ho fatto un favore al bambino o lo sto semplicemente complicando. Le parole che ora dice sono sia francesi che italiane come acquo (acqua), gar (regarde), ciao ciao, avuar (au revoir), atie (grazie), peppa pig (be quella sempre in tutte le lingue va bene!), ca (car), e capisce sia le parole in italiano come spazzatura ma non quella in francese poubelle. 
Io sono bilingue dall'età di dieci anni, a venti cinque ho iniziato a parlare soltanto inglese ed intorno ai vent'otto ho iniziato ad imparare il francese. La mia esperienza mi insegna che parlare e passare fluentemente da una lingua all'altra non è cosi complicato come sembra. La sensazione è davvero strana, il cervello puo' spegnere un linguaggio ed avviare un altro senza nemmeno faticare nel dover pensare alla traduzioni delle frasi perchè queste vengono automaticamente. Quindi per ora sono felice di dare questa possibilità a Gael, e se ci fosse ancora qualche dubbio sui benefici del conoscere le lingue vi lascio un'infografica (e spero sappiate l'inglese :P )


You Might Also Like

0 replies

Flickr Images

.