Ricetta: Muffin con Fragole

agosto 20, 2014


Stamattina abbiamo fatto colazione con i miei muffins preparati la sera prima. La ricetta l'ho trovata su internet ma non riesco proprio a ricordare il sito, quindi ve la scrivo qui con qualche modifica.

Ingredienti per 12 porzioni:
300gr di farina
100 gr di maizena
2 uova
100gr di burro
160ml di latte
1 bustina di lievito 
1 bustina di vanillina o zucchero vanigliato
200gr zucchero
300gr di fragole

Preparazione:
Scalda il forno a 180 gradi, nel frattempo lava le fragole e lasciale ammollo in acqua e bicarbonato, dopo qualche minuti rimuovi l'acqua e lasciale a riposo tagliate a cubetti con un cucchiaio di zucchero.

Sciogli il burro nel microonde o a bagnomaria,  con uno sbattitore mescola uova e zucchero, latte ed infine burro fino ad ottenere un composto liquido ed omogeneo.
Setaccia farina, maizena lievito e lo zucchero vanigliato e mescola con le fruste elettriche un po' alla volta le polveri con il composto fino ad ottenere un un impasto denso che non cola dal cucchiaio. Controllare la consistenza, se troppo denso aggiungere latte se troppo liquido farina;
Aggiungi 3/4 delle fragole e mescola bene. Riempi i pirottini (non fino al bordo altrimenti poi cresce troppo e esce fuori) e metti due o tre pezzetti di fragole sopra l'impasto. 
Inforna per 20/25 minuti controllando con un coltello o stuzzicchino la cottura dei muffins.
Lasciali raffreddare e buon appetito!



You Might Also Like

0 replies

Flickr Images

.